Skip to content

Orion and Criceto Announce a License Agreement for APORON®, an Innovative Apomorphine Spray to Treat OFF Episodes in Parkinson’s Disease

ORION CORPORATION PRESS RELEASE 25 APRIL 2025 at 9.00 EEST

Orion Corporation ("Orion") e Criceto IKM B.V. ("Criceto") hanno annunciato oggi la firma di un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione di APORON®, un nuovo spray per la mucosa orale con apomorfina per il trattamento degli episodi di OFF nei pazienti con malattia di Parkinson. APORON® è attualmente in fase 3 di sviluppo da parte di Criceto. Secondo i termini dell'accordo, a Orion sarà concessa una licenza esclusiva per lo spray all'apomorfina per mucosa orale di proprietà di Criceto, in tutti i mercati globali, esclusi gli Stati Uniti e il Canada. Il trattamento è progettato come terapia di salvataggio per affrontare gli episodi di OFF, un aspetto impegnativo della malattia di Parkinson che ha un impatto significativo sulla qualità della vita di un paziente. Come parte dell'accordo, Criceto riceverà pagamenti anticipati, rimborsi per i costi di sviluppo e royalties sulle future vendite commerciali. "Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con Criceto", ha dichiarato Hao Pan, Executive Vice President, Branded Products di Orion. "In Orion, ci impegniamo a migliorare la vita dei pazienti che vivono con il morbo di Parkinson. Il nostro obiettivo è quello di avere opzioni di trattamento per tutte le fasi della malattia e vogliamo aiutare i pazienti in ogni fase del loro percorso". "Questa partnership sfrutta l'esperienza di Criceto nello sviluppo di trattamenti di salvataggio avanzati per il morbo di Parkinson", ha affermato il Dott. Bert Tuk, Chief Executive Officer di Criceto. "Siamo orgogliosi di continuare lo sviluppo del nostro spray per mucose con apomorfina, che riteniamo abbia il potenziale per diventare il trattamento di salvataggio di prima linea per gli episodi di OFF nei pazienti con malattia di Parkinson. Grazie alla nostra collaborazione con Orion, siamo fiduciosi che questa terapia raggiungerà i pazienti che ne hanno più bisogno".

Informazioni su Criceto IKM B.V. 

Criceto è un'azienda farmaceutica privata orientata all'innovazione, focalizzata sullo sviluppo di trattamenti di salvataggio avanzati per i pazienti con malattia di Parkinson. Il suo prodotto di punta, APORON,® è uno spray a base di apomorfina per mucosa orale che è attualmente in fase 3 di sviluppo e mira a diventare il trattamento di prima linea per la gestione degli episodi di OFF. Criceto ha sede nei Paesi Bassi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.criceto.eu. 

Informazioni su Orion Corporation

 Orion è un'azienda farmaceutica nordica che opera a livello globale, costruttrice di benessere da oltre cento anni. Sviluppiamo, produciamo e commercializziamo prodotti farmaceutici e principi attivi farmaceutici per uso umano e veterinario. Orion dispone di un ampio portafoglio di farmaci generici e brevettati e prodotti per la salute dei consumatori. Le aree terapeutiche principali della nostra ricerca e sviluppo farmaceutica sono l'oncologia e il dolore. I prodotti brevettati sviluppati da Orion sono utilizzati per trattare, tra l'altro, il cancro, le malattie neurologiche e le malattie respiratorie. Nel 2024 il fatturato netto di Orion è stato di 1.542 milioni di euro e l'azienda impiegava circa 3.700 professionisti in tutto il mondo.

Referenti:

Hao Pan, Executive Vice President, Branded Products

tel. +44 16 3552 0300

Editore:
Orion Corporation
Communications
Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finlandia
www.orionpharma.com