Skip to content

Orion e Glykos annunciano l’estensione della loro collaborazione di ricerca e dell’accordo di licenza per lo sviluppo di ADC di nuova generazione

COMUNICATO STAMPA DI ORION CORPORATION – 17 GIUGNO 2025 alle 9:00 EEST

Orion Corporation e Glykos Finland Oy hanno annunciato oggi di aver esteso la loro collaborazione di ricerca e l’accordo di licenza per lo sviluppo di coniugati anticorpo-farmaco (ADC) di nuova generazione.

In base all’accordo esteso, Orion ottiene accesso alle tecnologie ADC proprietarie di Glykos, con la possibilità di espandere l’accordo fino a tre programmi aggiuntivi in futuro, oltre ai tre già previsti nell’accordo precedente. Orion sarà responsabile della selezione dei bersagli, della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di un massimo di tre ADC di nuova generazione, con un focus sui tumori solidi.

I termini finanziari dell’accordo esteso per i tre nuovi progetti ADC sono identici a quelli dell’accordo originario per i primi tre progetti. Glykos avrà diritto a pagamenti legati al raggiungimento di traguardi nello sviluppo degli ADC e alle vendite dei prodotti. Glykos riceverà inoltre royalties sulle vendite commerciali generate dai tre programmi ADC.

«Questa collaborazione di successo con Glykos ci permette di continuare a sfruttare la loro tecnologia ADC avanzata e sottolinea il nostro impegno nello sviluppo di nuove opzioni terapeutiche per i pazienti oncologici», ha dichiarato la professoressa Outi Vaarala, Vicepresidente Esecutivo, Innovative Medicines and Research & Development di Orion.

«L’estensione del nostro accordo con Orion evidenzia il potenziale della nostra tecnologia ADC. Siamo entusiasti di espandere la collaborazione con Orion, la cui esperienza nelle terapie oncologiche e le forti capacità di sviluppo clinico sono fondamentali per portare nuovi trattamenti efficaci ai pazienti oncologici», ha affermato Juhani Saarinen, CEO di Glykos.

Informazioni su Orion
Orion è un’azienda farmaceutica nordica attiva a livello globale, impegnata da oltre cent’anni nel promuovere il benessere. Sviluppiamo, produciamo e commercializziamo farmaci per uso umano e veterinario, oltre a principi attivi farmaceutici. Orion dispone di un ampio portafoglio di farmaci proprietari e generici, nonché di prodotti per la salute dei consumatori. Le principali aree terapeutiche della nostra ricerca e sviluppo farmaceutico sono l’oncologia e il dolore. I prodotti proprietari sviluppati da Orion vengono utilizzati per trattare il cancro, le malattie neurologiche, le malattie respiratorie, tra le altre. Nel 2024, le vendite nette di Orion sono state pari a 1.542 milioni di euro e l’azienda ha impiegato circa 3.700 professionisti in tutto il mondo, tutti dedicati alla promozione del benessere. Le azioni A e B di Orion sono quotate al Nasdaq Helsinki.

Informazioni su Glykos
Glykos, azienda specializzata in coniugati anticorpo-farmaco (ADC), è impegnata a rivoluzionare il trattamento del cancro. La tecnologia proprietaria di Glykos, basata su carichi attivi e linker idrofili, affronta le limitazioni attuali degli ADC, offrendo elevata efficacia, migliore tollerabilità, eccellente farmacocinetica e coniugazione ottimizzata con qualsiasi anticorpo monoclonale. Con un focus sull’ampliamento dell’indice terapeutico, il nostro obiettivo è prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.glykos.fi.

Orion Corporation

Referente:
Antti Haapalinna, Vice President, External Science and Partnering, R&D, Orion Corporation
tel. +358 50 966 7670
e-mail: antti.haapalinna@orionpharma.com
                                                 

Editore:
Orion Corporation
Communications
Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finland
http://www.orionpharma.com