- Orion interrompe lo sviluppo di ODM-105 per il trattamento dell’insonnia.
- ODM-105 (tasipimidina) è risultato ben tollerato. I risultati dettagliati, inclusi i dati sulla sicurezza e la relativa valutazione, sono in fase di finalizzazione.
Orion Corporation ha annunciato oggi che il candidato ODM-105 (tasipimidina) non ha raggiunto l’obiettivo primario nello studio clinico di Fase 2 UNITAS per il trattamento dell’insonnia. Secondo i risultati dello studio, ODM-105 non ha migliorato in modo significativo i sintomi legati all’insonnia, come il tempo necessario per addormentarsi o la durata del sonno, rispetto al placebo. ODM-105 è stato generalmente sicuro e ben tollerato. I risultati dettagliati, inclusi i dati sulla sicurezza e la loro valutazione, non sono ancora stati completati.
«Siamo delusi dal fatto che lo studio non abbia raggiunto il suo obiettivo primario. Il nostro più grande rammarico è non poter offrire una nuova opzione terapeutica più efficace a chi soffre di insonnia», ha dichiarato la Prof.ssa Outi Vaarala, Vicepresidente Esecutivo, Innovative Medicines e Ricerca & Sviluppo di Orion.
«Il reclutamento per lo studio UNITAS è stato più rapido del previsto, permettendo una lettura anticipata dei segnali di efficacia. D’altra parte, ciò riflette anche il grande bisogno non soddisfatto di nuovi trattamenti per l’insonnia. Concentreremo i nostri sforzi e risorse sull’avanzamento degli altri progetti, sia in fase di ricerca che clinica.»
Informazioni sullo studio UNITAS
UNITAS è uno studio di Fase 2b randomizzato, triplo cieco e controllato con placebo, volto a valutare la sicurezza e l’efficacia di ODM-105 (tasipimidina) rispetto al placebo in 153 pazienti adulti con diagnosi di disturbo da insonnia. Gli endpoint dello studio sono il tempo di veglia dopo l’inizio del sonno (WASO) e la latenza al sonno persistente (LPS), misurati tramite polisonnografia.
Orion Corporation
Referente:
Tuukka Hirvonen, Head of Investor Relations, Orion Corporation
Tel. +358 10 426 2721
Editore:
Orion Corporation
Communications
Orionintie 1A, FI-02200 Espoo, Finland
http://www.orionpharma.com
Orion è un’azienda farmaceutica nordica con operatività globale, impegnata da oltre cento anni nella promozione del benessere. Sviluppiamo, produciamo e commercializziamo farmaci per uso umano e veterinario, oltre a principi attivi farmaceutici. Orion dispone di un ampio portafoglio di farmaci proprietari e generici, oltre a prodotti per la salute dei consumatori. Le aree terapeutiche principali della nostra R&S farmaceutica sono oncologia e dolore. I prodotti proprietari sviluppati da Orion sono utilizzati per trattare il cancro, le malattie neurologiche e respiratorie, tra le altre. Nel 2024, Orion ha registrato un fatturato netto di 1.542 milioni di euro e impiegava circa 3.700 professionisti in tutto il mondo, dedicati alla costruzione del benessere. Le azioni A e B di Orion sono quotate al Nasdaq Helsinki.